Su di Me..

Paola Viarengo

L’educatrice gestrice del Nido è Paola Viarengo: “Dopo aver frequentato il corso regionale per Educatrice prima infanzia, previsto dalla legge regionale in vigore, ho collaborato presso l’Asilo Nido Comunale di Via Giulio a Torino dove ho avuto la fortuna di incontrare educatrici professionali che mi hanno insegnato i segreti del mestiere e, dalla cui esperienza ho imparato moltissimo.

In loro ho notato quella “fiamma” , quella passione che è propria solo di chi ama profondamente i bambini, li rispetta, li cura favorendo in tal mondo il naturale processo di crescita e di sviluppo delle capacità cognitive, oltre al completo raggiungimento dell’autonomia.

Successivamente ho lavorato per L’Associazione Abc dei bimbi che da anni favorisce e sostiene la genitorialità partendo dagli aspetti basilari della relazione madre – bambino, e contemporaneamente ho aperto il primo nido in famiglia ad Asti presso la mia abitazione.

Ho fondato , insieme ad alcuni cari amici e colleghi un Associazione denominata “Profuma di gelsomino” , nell’Astigiano, ove ho realizzato laboratori per bambini di pittura, manipolazione con la farina, costruzione del giocattolo, secondo i principi insegnati della scuola Steineriana.

Mi sono trasferita a Torino dove ho pensato di ripetere l’esperienza del nido in famiglia, consapevole del fatto che il bambino , fino ai tre anni di vita ama giocare in un ambiente famigliare, curato, sicuro , che ricorda il più possibile il proprio focolare domestico”.

Dal 2006 sono volontaria presso il Comitato di Torino per il Telefono Azzurro , di cui sono stata referente”.